Paola Meina

Presentazione del video-corso "Il Linguaggio delle Fiabe"

Struttura:
Nella presentazione video iniziale divisa per argomenti troverai le indicazioni generali del percorso che stai per compiere.
Segue la presentazione di cinque fiabe: la lettura l’interpretazione di ognuna.

Nota: Questo primo video-corso è propedeutico alle applicazioni specifiche., necessario per poter approfondire l’ambito specifico che desideri. Il corso completo è composto da questo primo pacchetto e a seguire del lavoro specifico relativo al tuo campo professionale e/o personale in cui vuoi ottenere una metodologia assodata e personalizzata. ( Vedi la descrizione nel sito)

Suggerimenti e Note importanti:


Ecco  alcuni suggerimenti per intraprendere questo meraviglioso cammino con la dovuta pace e pienezza:

Traduzioni: Se vuoi approfondire in autonomia questo tipo di lavoro su altre fiabe, scegli una traduzione ben fatta. Io personalmente uso quella di Clara Bovero.
Dopo un’attenta ricerca e confronto con la lingua originale in cui sono state trascritte ho scelto questa.
Mi sembra precisa, fresca, letterale.

Leggi lentamente ogni fiaba. Ascolta la lettura più di una volta.
Datti il tempo di creare interiormente le immagini attraverso le quali sono espressi gli accadimenti.
Sii preciso nel "formare l’immagine", aderisci con umiltà  ai vocaboli usati , lasciati condurre dalle singole parole e impara a passare da un’immagine all’altra con la stessa attenzione ogni volta rinnovata.

Ricordati che ogni fiaba è un mistero , che l’interpretazione che ti propongo è solo una delle tante possibili. 
Non pensare che si esaurisca in questa.

Cerca di non speculare intellettualmente nell’atto di interpretare.
Il tuo punto fermo sono le parole usate per descrivere le singole immagini. Sono considerati simboli precisi.
Ma sappi che...come nella musica cogli il brano anche grazie alle pause lo stesso accade per le fiabe : è nel silenzio tra un’ immagine e l’altra e  nella precisione in cui ti impegni nel creare l’immagine descritta che giunge a te il senso.

Richiediti lo sforzo di considerare   tutti gli elementi, i  personaggi , gli ambienti presenti nella singola fiaba come parti, voci, di un’ unica persona.
Questo è un passaggio delicato perchè spesso iniziamo così e poi veniamo distratti e ci ritroviamo a rivedere  nella fiaba situazioni relazionali che abbiamo vissuto e a pensare che i personaggi siano  gli altri .
Se ci succede , torniamo in noi.
Le fiabe possono rappresentare una scuola per il percorso di autoeducazione personale di inestimabile valore.
Sono percorsi individuali, che ci conducono a trasformare noi stessi , a vincere su cattive abitudini, sofferenze non rielaborate, blocchi psichici. Ci offrono soluzioni pratiche, ci suggeriscono azioni nuove, ci accompagnano fuori dalla confort zone verso il villaggio sconosciuto , verso la novità di noi.


IMPORTANTE:
spesso nella proposta interpretativa che vi presento mi sentite parlare di maschile femminile, di matrimonio tra le due forze.
Ci tengo a precisare che questo non ha nulla a che fare con l’identità sessuale di ognuno di noi.
Parlare di femminile e maschile nella psiche , nel corpo è parlare di negativo e positivo, di due parti ugualmente importanti ed essenziali che sono dell’essere umano e degli altri regni naturali.
L’identità sessuale ha a che fare con la persona, con l’individuo ed è uno scrigno misterioso e intoccabile, ingiudicabile. Se si vuole parlare di identità sessuale si deve parlare di ogni singola persona, con la sua storia, la sua fisiologia, la sua unicità.
Ma è scienza, è realtà tangibile ed oggettiva che dentro e fuori di noi troviamo due universi differenti e complementari . Bisogna conoscerli in profondità entrambi, scoprirli, educarli , promuoverli, svilupparli, rispettarli entrambi in ognuno di noi per essere nel processo di crescita creativa che è la nostra vita.


Bibliografia di approfondimento:

Non vi è molto di specifico. Lo scrupoloso studio che qui viene presentato è frutto di percorsi complessi è variegati.
Vi suggerisco comunque di conoscere l’autore Dottor Giuseppe Leonelli in tutti i suoi scritti,
Nella raccolta “lezioni ordinate del corso di formazione dei medici “ AedelEdizioni troverete alcuni esempi di fiaba interpretata. E’ una raccolta specifica per medici e gli argomenti trattati vanno oltre la fiaba ma in essa il Dottor Leonelli ci ha offerto alcune interpretazioni di fiabe dei Fratelli Grimm di grande spessore.

“La fiaba alla luce della Scienza dello Spirito"  di Rudolf Steiner “Editrice Antroposofica offre spunti iniziali importanti.

Nel proseguo del corso (full) darò bibliografiche specifiche dettagliate.

“Le opere scientifiche di Goethe” R. Steiner Editrice Antroposofica offre possibilità di comprendere il metodo di osservazione e studio utilizzato per giungere al lavoro presentato. Non è specifico ma è metodologico.


Esercizi:
in fondo alle schede riassuntive delle singole fiabe troverete esercizi suggeriti per far si che ogni riflessione immaginativa acquisita diventi azione formativa. Credo che per compiere un cammino di trasformazione completo ci si debba aiutare con molteplici esperienze, anche simboliche che maturano in noi la consapevolezza del potercela fare.
Al termine del percorso, comprensivo dell’approfondimento  ( area educativo/pedagogica, take care, crescita personale , team building) che sceglierete, al rilascio dell’attestato di partecipazione si raccoglieranno le immagini e le esperienze compiute anche con gli esercizi e sarò così felice di condurvi all’esito finale personalizzato, completato da un colloquio finale.